Il Disturbo dello Spettro Autistico, secondo il DSM-5, include l'Autismo, la Sindrome di Asperger, il Disturbo disintegrativo dell'infanzia e i Disturbi pervasivi dello sviluppo non altrimenti specificati.
COS'È?
Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neurosviluppo ad esordio in età evolutiva, che presenta una espressività clinica variabile tra soggetto e soggetto e nel tempo variabile anche nello stesso soggetto.
Le compromissioni sono presenti in differenti aree dello sviluppo:
- deficit persistente nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale;
- comportamento e/o interessi e/o attività ristrette e ripetitive
Qui sotto una mappa concettuale che sintetizza il Disturbo dello Spettro Autistico
CAP 2: Il Profilo Funzionale dell’alunno con Disturbi dello Spettro Autistico (L. Derhemi)
CAP 3: I Disturbi del Linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico (A. Cauchi - F. Negro)
CAP 4: I comportamenti problema nei Disturbi dello Spettro Autistico (M. Premoli)
CAP 5: “Miti e realtà” (T. Carigi)
CAP 6: Insieme nell’insieme: riflessioni pedagogiche sull’inclusione del bambino autistico (R. Bartolini)
CAP 7: “Autismi” a scuola: inclusione personalizzata (L. Macchi - S. Napolitano - E. Gaggero - C. Ranzenigo - S.Parise)
CAP 8: Cosa può fare il servizio pubblico per la famiglia e la scuola? (G. Rossi)
CAP 9: I servizi alla persona (F. Calvi)
CAP 10: Il Progetto pilota: “uno sportello per l’autismo” (S. Crugnola - L. Derhemi)
- I soggetti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico usufruiscono della LEGGE 104/92 (PDF)
- All'interno della scuola per questi soggetti necessita la stesura di un PEI (PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO).