sabato 13 luglio 2019

COME USARE LE MAPPE CONCETTUALI GIA' PRONTE


IL SENSO DELLE MAPPE CONCETTUALI GIÀ PRONTE


Premesso che l'ideale è la costruzione di una mappa concettuale realizzata da un ragazzo, da solo o insieme al docente (educatore, genitore, ecc), anche avere a disposizione come riferimento mappe già pronte ha un preciso significato.

Un punto importante da considerare è la fattibilità di un percorso. Solitamente a parte l'entusiasmo iniziale (per le mappe con strumenti digitali), dopo poco tempo i bambini/ragazzi abbandonano questa modalità di apprendimento per la fatica e il tempo richiesto.
Anche “costruire insieme” al genitore è un'ottima soluzione, ma sono rari i casi dove l'adulto trova la costanza e il tempo da dedicare a questa attività.

Altro aspetto che dà significato alle mappe già pronte è sapere che si apprende anche per osservazione, copiando ciò che già esiste. Il bambino (da solo o con l’aiuto dell’adulto), avrà come riferimento una mappa già fatta, potrà modificarla (evidenziando, aggiungendo o eliminando concetti) rendendola propria. Anche questo è “costruire”.

Inoltre si può anche studiare un argomento, sul proprio testo scolastico, con a fianco una mappa concettuale, che mostra una visione d’insieme dell’argomento.

Molti insegnanti ed educatori, per un particolare argomento, utilizzano mappe già pronte spiegandole, mostrandole sulla lavagna LIM, in modo da far comprendere la visione d'insieme dell'argomento ed eventualmente fare aggiungere contenuti ai concetti.

Nel sito MAPPE per la SCUOLA spesso (quelle in PDF, quasi la totalità) a ciascuna mappa si allega una mappa di verifica, ossia le medesime mappe con spazi vuoti da riempire di contenuti. Tutto ciò permette di facilitare ulteriormente l’apprendimento.


Cattaneo Luigi
Educatore Professionale

Nessun commento:

Posta un commento