martedì 29 luglio 2014

PSICOLOGIA DI COMUNITA'

PSICOLOGIA DI COMUNITA' come METODOLOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

La Psicologia di Comunità tenta di ragionare sulla complessità dell'inter-relazione che sussiste tra le persone, il loro contesto e i sistemi sociali di cui fanno parte.
La Psicologia di Comunità si propone di migliorare la qualità di vita delle persone proprio agendo sulla relazione tra la persona ed il suo ambiente. I concetti chiave di questo approccio psicologico sono:
  • Senso di comunità;
  • Sostegno sociale;
  • Mutuo e auto – aiuto.
Lo psicologo Stanley Murrell sottolinea l'importanza di poter partecipare al proprio benessere (benessere, che non è un dato assoluto). Una variabile fondamentale per costruire il benessere è il potere, che è presente inevitabilmente tra persone e sistemi, di cui si dovrebbe essere consapevoli.
Tutto viene calato in un contesto ed è all'interno di questo che possono essere soddisfatti i bisogni dell'individuo. 

Nella “Sintesi di Murrell” non si tenta di risolvere i problemi ma si cerca di rendere la persona più adattiva (non adeguata) per saper rispondere alle richieste dell'ambiente.

L'educatore, nella metodologia dell'intervento educativo, che ha come riferimento la Psicologia di comunità, non ha come primo obiettivo quello di risolvere il problema dell'individuo o le condizioni ambientali, ma agisce per facilitare e predisporre il terreno, affinché le persone possano trovare da sé le soluzioni ai problemi.
Si progetta un cambiamento che viene definito con le persone. Le persone così hanno modo di auto-apprendere.
Si lavora affinché il progetto vada a morire: l'educatore non deve aver ragione d'essere dopo l'intervento.
Nella testa dell'educatore ci devono essere ipotesi sui desideri dell'altro, per creare con lui una relazione, che porti a costruire significati su di sé. In questo modo l'operatore diventa strumento per dei processi di apprendimento.
La finalità ultima deve essere quindi di portare il soggetto sul terreno della costruzione di senso.


Nessun commento:

Posta un commento